DIVING
 
 
In questo spazio elencherò i diving italiani e stranieri che ho visitato descrivendo i loro servizi e facendo poi una valutazione che non vuole essere una critica od una lode ma solo un giudizio personale derivato dalla pratica dei servizi.
 
 
Diving Puntamesco. La struttura del diving  sorge di fronte alla spiaggia da dove le imbarcazioni partono. Il personale è qualificato ed esperto ed i siti d’immersione da visitare sono molti. Dario è il proprietario sempre presente che con i suoi collaboratori garantisce anche ricariche bombole di aria, nitrox e trimix. L’unico neo di questo diving è l’accesso, in quanto dal parcheggio è possibile accedervi solo da una strada sterrata vietata alle auto, e con l’attrezzatura  subacquea a mano o in spalla, è molto scomodo, sopratutto al ritorno dopo aver fatto l’immersione.
Indirizzo internet: http://www.puntamescodiving.com/
 
 
Diving Oasi Blu. Il diving è situato di fronte all’attracco delle barche. Lungo la strada del diving è consentito parcheggiare. Il diving dispone di gommone per immersioni brevi o di una barca molto grande (circa 70 posti) e veramente comoda, studiata sia per giornate subacquee dove è previsto il pranzo a bordo, sia minicrociere con la possibilità quindi di pernottare nelle cuccette al suo interno. Simone è il proprietario che programmerà con voi i siti da visitare. I suoi collaboratori sono validi ed esperti. I siti da visitare sono molti visto che l’imbarcazione grande può raggiungere anche posti lontani.
Indirizzo internet: http://www.diving5terre.com
 
 
Il diving Centro Sub. Il diving e a Marina di Cecina, è piccolo ma molto qualificato. Il proprietario e la figlia si alternano nelle molteplici immersioni che vengono organizzate. In questa zona infatti oltre ai molti siti di pura bellezza ce ne sono molti altri relativi a relitti.
Penso che l’immersione su un relitto sia una delle cose più affascinanti della subacquea perchè, oltre alla bellezza dei fondali, la visione di qualcosa appartenente al nostro mondo e ormai facente parte del mare cattura la fantasia.
Il mare trasforma e fà suo ogni oggetto.
Il parcheggio nella zona limitrofa al diving è consentito e agevole. E’ presente un bar vicino, dal servizio lento ma con una bellissima vista mare.
Indirizzo internet: http://www.centro-sub.com
 
 
 
Diving Il Nostromo. Il diving di Porto S. Stefano all’Argentario (GR) si chiama “Il Nostromo” ed è un posto dove alla competenza si accosta la naturale simpatia di Maurizio il proprietario, affiancato dalla iperattiva Luigina. Il diving sorge di fronte all’attracco delle sue 3 bellissime imbarcazioni, organizza semplici escursioni o intere giornate d’immersione accompagnate da spuntini e da pranzi degni del miglior ristorante.
I siti subacquei sono il paradiso dei più pretenziosi, visto che il diving accompagna al Giglio, Gorgona, Capraia, e tutte le isolette presenti nel bellissimo arcipelago toscano. Vicino al diving è presente un parcheggio e bar e ristoranti a volontà.
 
 
 
Diving Abyss. Il diving di Rapallo da noi visitato si chiama “Abyss” ed è consigliato dalle più importatanti riviste del settore addirittura è stato insegnito della carica di miglior diving 2006.
Purtroppo, per quanto mi riguarda la valutazione d’onore data a questo diving non risulta essere molto azzeccata. Niente da dire per ciò che concerne la struttura supermoderna, con gli armadietti personali, spogliatoi e docce, ma tutta questa attenzione verso i particolari è andata,  secondo il mio parere, a discapito del vero “senso” del diving: le immersioni.
Le uscite non vengono spiegate illustrando i siti di immersione, ed i rapporti con i subacquei sono piuttosto asettici. Probabilmente le aspettative alimentate dai premi conseguiti sono superiori alla realtà e danno vita così a qualche delusione. Non c’è un parcheggio vicino. E il diving è situato in una stretta stradina laterale di fronte all’attracco delle barche.
Rapallo è un’amena cittadina marina, ricca di ristoranti con bellissime viste sul mare ed una zona centrale popolata da negozi. E’ vicinissima a Portofino dove è presente un parco marino protetto.
Indirizzo internet: http://www.abyssdiving.it
 
 
 
 
Diving Mark&Chick. Il Diving di Moniga del Garda è un diving di lago, è quindi completamente diverso dagli altri, non perchè si differenzi nel servizio o nella professionalità, la differenza sta proprio nella diversità d’immersione. Il lago non regala la vista dei multicolori scenari marini ma la sua profondità è molto accentuata, inoltre la disuguale consistenza dell’acqua dolce rispetto all’acqua salata, rende l’immersione completamente diversa rispetto ad un’immersione marina. I proprietari sono molto competenti e ricchi di iniziativa, infatti organizzano spesso ritrovi e vacanze per appassionati. Vicino al diving, situato proprio di fronte al moletto dove sono presenti le imbarcazioni, è presente un ampio parcheggio e due bar dove è anche possibile pranzare. Moniga è vicina a Desenzano, cittadina lacustre ricca di negozi, attività turistiche  e buoni ristoranti. Il lungolago è veramente bello e rilassante e più di una volta, guardando la placida distesa azzurra che si estende a vista d’occhio, si può pensare di essere al mare.
Indirizzo internet: http://www.nauticasubmoniga.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                   IN COSTRUZIONE